Centro Studi e Ricerche in
Logoterapia e Analisi Esistenziale
L’Associazione avvia i suoi lavori di costituzione nel Maggio 2010 e nasce con l’intento di proporsi come punto di incontro tra psicologi, logoterapeuti, ricercatori, psicomotricisti, psicopedagogisti, operatori e quanti sono particolarmente interessati allo sviluppo dell’uomo nella sua globalità.
Lo stesso si propone come catalizzatore e promotore di esperienze e modelli culturali omogenei aventi tutti come denominatore comune la visione dell’uomo nella sua globalità.
L’oggetto sociale è quello di:
- Promuovere la diffusione della logoterapia e dell’analisi esistenziale;
- Studiare metodologie di diagnosi ed intervento in psicologia, psicoterapia, psicomotricità e logoterapia;
- Formare professionisti della salute;
- Diffondere i concetti di promozione della salute mentale e del benessere;
- Promuovere la diagnosi e lo screening precoce per fronteggiare il disagio psicologico;
- Promuovere la ricerca e l’informazione sui temi della disabilità e del disagio sociale
curiosità
Viktor Frankl
Dal 1942 al 1945 fu prigioniero in quattro campi di concentramento nazisti, tra cui Auschwitz e Dachau. Frankl fu il fondatore della Logoterapia, che è una forma di “analisi esistenziale“, la “Terza Scuola Viennese di Psicoterapia“. A partire dall’esperienza della deportazione scrisse i volumi Alla ricerca di un significato della vita e I fondamenti spirituali della logoterapia. A lui si deve la definizione di nevrosi noogena, concezione secondo la quale l’equilibrio psichico dipende dalla percezione significativa del sé e del proprio vissuto.